facebook
instagram
telegram
whatsapp
phone

328 90 23 750

SEI INTERESSATO? CONTATTACI PER TELEFONO O SU WHATSAPP PER UNA CONSULENZA GRATUITA, OPPURE COMPILA IL MODULO "CONTATTACI" .

risorsa 112

whatsapp
phone

328 90 23 750


whatsapp
phone

whatsapp
phone

Come aprire una palestra

2022-12-18 17:22

CF Business & Consulenze

Avviare un'attività, Avviare una palestra, palestra, Bodybuilding, Istruttore, Personal Trainer, attività fisica, avviare un centro sportivo, centro sportivo,

Come aprire una palestra

Scopri le informazioni principali su come aprire una palestra di successo, sui costi e su come gestirla al meglio.

palestra.jpeg

Se stai pensando di aprire una palestra, hai appena preso la decisione giusta. Una palestra è un'attività estremamente redditizia con margini di guadagno elevati e offre un servizio essenziale alla tua comunità. Sebbene ci siano molti fattori da considerare quando si decide di aprire una palestra, una volta fatta la scelta giusta, aprire una palestra può rivelarsi una mossa estremamente redditizia.

 

In ogni caso, aprire una palestra, come qualsiasi altra attività, richiede un Iter burocratico non indifferente. In questo articolo scopriremo alcuni dettagli al riguardo.

I requisiti di legge e gli adempimenti burocratici per aprire una palestra

I requisiti professionali che servono al futuro titolare non sono eccessivi, ma è importante avere un'ottima formazione al riguardo. E' estremamente importante avere il diploma rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie, ovvero partecipare a corsi formativi come:

  • Scienze dell'esercizio;
  • Personal Trainer;
  • Élite Trainer;
  • Bodybuilding;
  • Nutrizione sportiva 

E' molto importante partecipare al corso BLSD, per un eventuale primo soccorso.

 

Le palestre sono regolamentate da normative regionali, ma in linea di massima ciò che è richiesto è il nulla-osta igenico sanitario e il rispetto dei requisiti degli articoli 11 e 92 del TULPS.

Infine sono da prendere in considerazione gli aspetti fiscali, qui di seguito elencati:

 

  • apertura della p.iva e iscrizione alla camera di commercio
  • iscrizione INPS e INAIL del titolare e dei dipendenti dell’attività;
  • presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività;

richiesta di valutazione dei rischi (DVR)

corsi per la sicurezza sul lavoro per il titolare e dipendenti

  • autorizzazione comunale per l’esposizione dell’insegna;
  • pagamento dei diritti SIAE nel caso di diffusione di radio o televisione nei locali.

 

Gli esercenti degli impianti sportivi devono stipulare adeguate polizze assicurative a favore degli utenti e degli istruttori che svolgono attività sportive, a copertura di eventi dannosi comunque riconducibili alle attività svolte all'interno degli impianti.

 

Dovrai assicurarti anche di avere un personale qualificato ed efficiente. Il personale della tua palestra deve essere in grado di aiutare i clienti nella loro attività fisica e offrire loro un'esperienza di alta qualità. Assicurati di assumere persone competenti che siano anche gentili e disponibili.

Quanto costa aprire una palestra?

Per l’apertura di una palestra vi consigliamo di rivolgervi a un professionista che possa curare ogni genere di adempimento fiscale e burocratico. Per questa fase di consulenza ci vogliono intorno ai 5 mila euro, mentre il costo complessivo per l’avvio dell’attività si aggira intorno ai 60mila euro, anche se quest’ultimo dipende molto dal genere e dalle dimensioni del locale e dell’attività.

 

Le principali voci di spesa iniziali comprendono:

  • la locazione o l’acquisto del locale;
  • arredamento, macchinari e attrezzature;
  • dispositivi elettronici per la gestione dei clienti;
  • allacciamento e predisposizione delle utenze;
  • cancelleria;
  • impresa di pulizie;
  • personale.

Scelta della location e promozione

E' importante trovare un luogo adatto per la tua palestra. Sebbene tu possa optare per una struttura autonoma, la maggior parte dei proprietari di palestra preferisce avere una location all'interno di un centro commerciale o di un grande edificio, in modo da avere un'ampia base di clientela.

 

Una volta scelta la posizione, è importante assicurarsi che il luogo sia ben dotato di servizi come spogliatoi, docce, sauna e piscina, oltre ad attrezzature di qualità come macchine, pesi e attrezzature per l'aerobica. Una volta scelto il luogo e l'arredamento, è necessario prendere in considerazione anche l'aspetto finanziario. È importante considerare quali servizi offrire e quali tariffe applicare.

 

È consigliabile valutare la possibilità di offrire abbonamenti annuali o a tariffe scontate, cosa che ti aiuterà a guadagnare più denaro. Una volta che hai stabilito i tuoi prezzi e i tuoi servizi, puoi iniziare a pubblicizzare la tua palestra. Una buona pubblicità è fondamentale per attirare clienti. Puoi pubblicare annunci sui giornali locali e sui social media.  Puoi creare un tuo sito web da promuovere tramite campagne pubblicitarie on line che mostrino ai potenziali clienti, immagini e video della tua palestra. A tal proposito noi di CF Business offriamo questo tipo di servizio. Puoi anche organizzare eventi e promozioni per aiutare ad aumentare il tuo numero di clienti.

Aprire una palestra: consulenza gratuita

Aprire una palestra è un'impresa impegnativa, ma se fatta correttamente può rivelarsi un'attività estremamente redditizia. Se segui queste linee guida, sarai in grado di aprire una palestra di successo e fornire un servizio prezioso alla tua comunità.

 

Per evitare passi falsi, richiedi una consulenza gratuita per verificare le tue possibilità e per valutare la possibilità di richiedere un finanziamento a fondo perduto come ad esempio il Resto al Sud per avviare questo tipo di attività imprenditoriale.

351 66 75 962

351 66 75 962

​CONTATTI

bianco@3x

CF BUSINESS E CONSULENZE SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano Rossano (CS)

​P.Iva: 03770520785
Tel: 351 66 75 962

Tel: 328 90 23 750


facebook
instagram
whatsapp
telegram
phone