Finalità del Fondo Regionale per la Continuità e la Crescita delle Imprese Agricole - FINAGRI
L'obbiettivo del Fondo Regionale per la Continuità e la Crescita delle Imprese Agricole è quello di sostenere la continuità produttiva e aziendale delle imprese agricole, migliorando la struttura finanziaria.
La Regione Calabria intende sostenere le PMI del settore agricolo situate nel territorio regionale attraverso una apposita misura diretta a migliorare la struttura finanziaria delle stesse mediante la concessione di una garanzia diretta su operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie. Tale misura è finanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021/2027 con una dotazione finanziaria di 25 Milioni di euro.
Quali sono le operazioni ammissibili?
Sono ammissibili alla Garanzia diretta le seguenti operazioni finanziarie:
Operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie in essere alla data di pubblicazione dell’Avviso, relative a finanziamenti di durata originaria superiore a 18 mesi, mediante la concessione, anche da parte dello stesso soggetto finanziatore, di un nuovo finanziamento di durata non superiore a venti anni (240 mesi), incluso il periodo di eventuale preammortamento che potrà avere una durata massima di 3 anni (36 mesi).
Quindi viene offerta la possibilità di ristrutturare un finanziamento attivo e prolungarlo per ulteriori investimenti.
Può essere richiesto dall’Impresa e concesso dal Soggetto finanziatore, in aggiunta all’importo complessivo delle esposizioni da rinegoziare e/o ristrutturare, un importo pari almeno al 10% di detto importo complessivo, a titolo di integrazione della liquidità aziendale.
Attività ammissibili
Sono ammissibili alla Garanzia diretta le operazioni di finanziamento in favore di Imprese agricole, in forma individuale o societaria aventi sede operativa sul territorio regionale, che sono state colpite dalla crisi a seguito del conflitto russo-ucraino.
Importo finanziabile e aiuto concedibile
L’importo delle operazioni finanziarie ammissibili alla Garanzia diretta deve essere commisurata rispetto al valore massimo di ESL concedibile in relazione al par. 2.1 del TCTF e pari a euro 280.000 per impresa. L’importo massimo delle operazioni finanziarie sarà calcolabile dall’impresa richiedente, in relazione alla percentuale di copertura della garanzia, alla durata del finanziamento e all’ESL ancora disponibile rispetto al limite massimo fissato dal par. 2.1 del TCTF.
Scadenze
La valutazione delle domande del Fondo Regionale per la Continuità e la Crescita delle Imprese Agricole sarà gestita a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino al raggiungimento del plafond disponibile.
La procedura per la presentazione delle domande prevede diversi passaggi complessi. CF Business e Consulenze mette al tuo servizio tutte le competenze necessarie per accompagnare la tua azienda dalla prima all' ultima fase del Bando.
Contattaci per una prima consulenza gratuita!
Unisciti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese
Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese