Finalità dell'AVVISO PUBBLICO “PER IL SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI QUALITA’ IN CALABRIA”
La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile (designato come competente dalla DGR n. 415/2023), lancia un nuovo avviso per promuovere la creazione di iniziative ricettive e migliorare la qualità dell'accoglienza turistica.
Obiettivi dell'Avviso
L'avviso si concentra su:
- Innalzamento degli standard qualitativi: Miglioramento dell'offerta turistica con servizi sostenibili, accessibili e sicuri.
- Valorizzazione del patrimonio regionale: Promozione di luoghi, tradizioni e usanze di interesse turistico e valore iconico.
- Nuove strutture ricettive: Realizzazione di strutture ad alta qualificazione e classificazione.
- Digitalizzazione: Incentivazione delle imprese turistiche a digitalizzarsi, aumentando la competitività e adottando l'industria turistica 4.0.
- Servizi innovativi: Creazione di nuovi servizi culturali e turistici digitali, e soluzioni innovative per l'ecosistema turistico in Calabria.
Destinatari e Beneficiari dell'Avviso
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Micro, Piccole e Medie imprese per interventi diretti a:
- Creare nuove attività ricettive, recuperando strutture non ultimate destinate ad attività ricettive.
- Ampliare, ammodernare e ristrutturare strutture ricettive esistenti per migliorare l'offerta e la qualità.
- Realizzare strutture ricettive attraverso la manutenzione straordinaria, consolidamento e restauro di immobili di interesse artistico e storico.
- Manutenzione straordinaria e restauro di edifici rurali e storici per trasformarli in strutture ricettive.
- Recuperare e riqualificare edifici abbandonati o bisognosi di manutenzione, restauro o ristrutturazione edilizia per crearne strutture ricettive.
- Costruire nuove strutture alberghiere ed extra-alberghiere con elevati standard qualitativi.
È ammissibile anche la realizzazione di “servizi funzionali” quali ad esempio: piscine, ristoranti e bar, impianti sportivi, discoteche, sale da ballo, impianti ricreativi, parcheggi e garage, attrezzature e servizi per la nautica, servizi termali, centri per il benessere della persona, attrezzature idonee alla ospitalità/accoglienza di bambini e anziani, aree attrezzate e percorsi fruibili anche da persone disabili, ecc.
Le linee di intervento sono le seguenti:
1. Linea 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
- ricadono in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinate dalla L.R. n. 26/1985 vigente o nella tipologia villaggi turistici disciplinati dalla L.R. n. 28/1986; e
- ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle;
2. Linea 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
- ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla L.R. N. 34/2018 e s.m.i.;
- ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi
Contributo concedibile
Gli aiuti di cui all’Avviso sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale;
Il costo totale ammissibile dell’intervento presentato a valere sul presente Avviso deve essere ricompreso nei valori di seguito articolati:
- Investimenti di cui alla Linea 1 destinati a strutture ricettive alberghiere: minimo 250.000,00 euro e massimo 10.000.000,00 euro.
- Investimenti di cui alla Linea 2 destinati a strutture ricettive extra alberghiere: minimo 50.000,00 e massimo 250.000,00 euro.
Intensità di Aiuto
1. In applicazione del Reg (UE) n. 651/2014 (GBER) e della “Carta degli Aiuti a Finalità Regionale 2021-2027”, le intensità di aiuto sono le seguenti:
PI: 60%
MI: 50%
Contributo Finanziario del Beneficiario
Il beneficiario dell’aiuto concesso ai sensi dello stesso Regolamento deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.
Dotazione finanziaria e scadenze
La Regione Calabria finanzia questo avviso con risorse dell'Azione 1.3.1 "Competitività del sistema produttivo regionale" del PR Calabria FESR FSE 2021-2027. Questo avviso si inserisce nell'Obiettivo Strategico 1: "Un’Europa più competitiva e intelligente", Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività. L'obiettivo specifico è rafforzare la crescita sostenibile, la competitività delle PMI e creare posti di lavoro grazie agli investimenti produttivi (FESR).
Dotazione Finanziaria
L'avviso dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro, suddivisa come segue:
- Linea 1: 40 milioni di euro destinati a progetti per strutture ricettive alberghiere.
- Linea 2: 10 milioni di euro destinati a progetti per strutture ricettive extra-alberghiere.
Possibilità di Incremento delle Risorse
Le risorse finanziarie possono essere incrementate con dotazioni aggiuntive per aumentare l'efficacia dell'intervento finanziario, tramite apposito provvedimento. Se le risorse destinate a una tipologia di struttura non vengono interamente utilizzate, i fondi residui possono essere redistribuiti per coprire progetti ammissibili dell'altra tipologia di struttura, se le domande superano il plafond assegnato.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e fino ad esaurimento delle risorse.
La procedura per la presentazione delle domande prevede diversi passaggi complessi. CF Business e Consulenze mette al tuo servizio tutte le competenze necessarie per accompagnare la tua azienda dalla prima all' ultima fase del Bando.
Contattaci per una prima consulenza gratuita!