Dunamis Calabria: che cos'è?
L’amministrazione regionale ha lanciato un programma chiamato Dunamis Calabria per aiutare le imprese a creare nuovi posti di lavoro. Ma cosa rende questo programma così speciale? Bene, offre incentivi alle imprese che assumono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità. Questo significa che le imprese possono ricevere supporto finanziario per l’assunzione di queste persone.
Ecco alcuni punti chiave che vedremo in questo articolo:
- Chi può beneficiare: Le imprese idonee possono ricevere gli incentivi, indipendentemente dalla loro dimensione o dalla presenza di una sede operativa in Calabria. L’importante è che i nuovi assunti lavorino principalmente nel territorio regionale.
- Cosa copre: L’incentivo all’occupazione riguarda l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati. Le spese ammissibili includono i costi salariali sostenuti nei 12 o 24 mesi successivi all’assunzione, a seconda della categoria di lavoratori.
- Formazione: Gli incentivi alla formazione sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale. Le percentuali variano a seconda delle dimensioni dell’impresa.
- Come fare domanda: Le imprese interessate devono presentare domanda tramite la piattaforma web.
Intrigante, vero? Questo programma potrebbe fare la differenza per molte persone e aziende nella regione Calabria!
Dunamis Calabria: chi sono i beneficiari?
Possono presentare domanda le PMI operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:
- nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
- nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
L'impresa, inoltre, deve possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti di ammissibilità:
- Non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, relativamente al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori o essere in possesso della certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti della Regione Calabria di importo pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte del medesimo soggetto (DURC).
Per grave violazione si tende un omesso pagamento di imposte e tasse superiore a €10.000. Resta inteso che tale aspetto non si applica quando il richiedente ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali multe e interessi, purché il pagamento o l’impegno sia stati formalizzati prima della scadenza del termine di presentazione della domanda. - Possedere la capacità economico-finanziaria in relazione all’intervento
Dunamis Calabria: come funziona?
I requisiti per l’assunzione dei nuovi lavoratori, che deve essere formalizzata entro 60 giorni dalla data di concessione dell'aiuto, sono i seguenti:
- I lavoratori devono essere disoccupati al momento dell’assunzione.
- Devono essere residenti o domiciliati nella regione della Calabria.
- La disoccupazione si riferisce a coloro che non hanno un impiego e dichiarano la loro immediata disponibilità a lavorare tramite il sistema informativo delle politiche del lavoro (DID).
- I contratti di assunzione a tempo indeterminato devono essere in linea con il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore, stipulato dalle organizzazioni sindacali e datoriali più rappresentative.
I lavoratori, inoltre, devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
LAVORATORE SVANTAGGIATO: chiunque soddisfi una delle seguenti condizioni:
- a) non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- b) avere un'età compresa tra i 15 e i 24 anni;
- c) non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- d) aver superato i 50 anni di età;
- e) essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
- f) essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
- g) appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;
LAVORATORE MOLTO SVANTAGGIATO: chiunque rientri in una delle seguenti categorie:
- a) lavoratore privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito; o
- b) lavoratore privo da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito che appartiene a una delle
categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di «lavoratore svantaggiato».
LAVORATORE CON DISABILITA':
- a) chiunque sia riconosciuto come lavoratore con disabilità a norma dell'ordinamento nazionale; o
- b) chiunque presenti durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che, in combinazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione all'ambiente di lavoro su base di uguaglianza con gli altri lavoratori.
L’obiettivo quindi è combattere il lavoro nero, promuovere l'occupazione, possibilmente dei giovani e l’applicazione di salari adeguati.
Dunamis Calabria: spese ammissibili?
L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati -svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria, che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
Le spese ammissibili sono rappresentati dai:
- costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione nel caso di lavoratori svantaggiati;
- costi salariali sostenuti nei 24 mesi successivi alla sottoscrizione nel caso di lavoratori molto svantaggiati e lavoratori con disabilità;
Gli aiuti sono concessi nel seguente modo:
- nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
- nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Gli incentivi alla formazione sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, nella misura del:
- 50% per le Grandi imprese;
- 60% per le Medie Imprese;
- 70% per le Piccole Imprese.
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il secondo grado, con il titolare e/o rappresentante legale e/o gli amministratori e/o i componenti del consiglio di amministrazione del beneficiario e/o i soci.
Dunamis Calabria: operatività
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica per il tramite della piattaforma web. Il bando è in preinformazione. L’apertura dello sportello, che avverrà a breve, sarà definita con atto amministrativo in fase di approvazione dell’avviso e sarà nostra premura avvisarvi tempestivamente.
Il bando “Dunamis Calabria" è una misura con una procedura molto precisa e complessa da seguire anche perchè Le domande inviate al di fuori dei termini previsti e/o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti e/o non correttamente compilate, saranno considerate irricevibili.
Il nostro Team mette a disposizione le proprie competenze per accompagnare la tua azienda dalla prima all' ultima fase. Contattaci per partecipare!
Dunamis Calabria: modalità di fruizione
L'erogazione del contributo concesso avverrà con una delle seguenti modalità:
Unica soluzione per la formazione
L'erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione a seguito della presentazione della richiesta di erogazione dell’incentivo all’occupazione - formazione. La richiesta di erogazione, in unica soluzione, dovrà pervenire al termine delle attività di formazione e in ogni caso entro 14 mesi dalla concessione dell’aiuto.
Unica soluzione per i costi salariali
L'erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione a seguito della presentazione della richiesta di erogazione dell’incentivo all’occupazione – costi salariali. La richiesta di erogazione, in unica soluzione dovrà pervenire entro 14 mesi – 26 mesi nel caso in cui le assunzioni riguardino anche o esclusivamente lavoratori molto svantaggiati e/o lavoratori con disabilità dalla concessione dell’aiuto.
Anticipazione e saldo per i costi salariali
Si potrà richiedere un importo pari al 50% a titolo di anticipazione a seguito di produzione della richiesta di erogazione da parte del Beneficiario corredata da apposita fideiussione/polizza assicurativa. La richiesta di anticipazione è prodotta dal beneficiario entro il termine massimo di 90 giorni solari a far data dalla concessione dell’aiuto;
Il saldo pari al 50% dell’importo dell’aiuto concesso, verrà erogato a seguito della richiesta di erogazione da parte del Beneficiario. La richiesta di erogazione del saldo dovrà pervenire entro 14 mesi dalla concessione dell’aiuto.
Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro dovuta a dimissioni volontarie o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, saranno riconosciuti al beneficiario gli importi solo per il periodo di vigenza del rapporto di lavoro.
Dunamis Calabria: cumulabilità
Gli aiuti concessi con il presente Avviso sono cumulabili, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili.
Contattaci per una consulenza gratuita!
Unisciti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese
Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese