Nuove imprese tasso zero: Cos'è?
ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero è l'incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Nuove imprese tasso zero: Soggetti beneficiari
ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge a micro e piccole imprese con sede all’intero territorio nazionale, sotto forma di società da costituire, o costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda, che presentano la maggioranza della compagine, per numero di soci e quote composta, da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne senza limiti di età.
Le forme giuridiche consentite sono le società di persone e di capitali e le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa. Sono escluse le ditte individuali, le società semplici, le società di fatto.
Che tipo di progetti possono essere finanziati?
ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero ammette programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promossi nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Entità e forma dell'agevolazione
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
Per le imprese fino a 3 anni
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a €1.500.000,00 per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.
Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a €3.000.000,00 per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Nuove imprese tasso zero: Spese ammissibili
Per le imprese fino a 3 anni:
- opere murarie (limite max 30%);
- macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica. Sono comprese anche strutture mobili, prefabbricati ed impianti a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata purché amovibili e strettamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto;
- programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
- acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
- consulenze specialistiche (limite max 5%);
- oneri notarili e oneri connessi alla costituzione della società;
- capitale circolante (limite max 20%)
Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
- acquisto dell’immobile sede dell’attività (limite max. 40%), solo se si tratta di un'attività che opera nel settore del turismo ed è costituita da più di 36 mesi;
- opere murarie (limite max. 30%);
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze e marchi e commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.